Descrizione
Il piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) è un documento strategico che rappresenta una guida per le istituzioni scolastiche nel definire e implementare le attività didattiche e organizzative nel corso di tre anni. Esso si focalizza sull’obiettivo di offrire un’istruzione di qualità, adeguata alle esigenze degli studenti e in linea con il contesto educativo. Nel piano vengono stabiliti gli obiettivi formativi, i programmi di studio, le metodologie didattiche e le risorse necessarie per realizzare un percorso formativo efficace e coerente. Inoltre, il piano triennale favorisce il miglioramento continuo delle scuole e promuove un’offerta formativa inclusiva, diversificata e di valore per gli studenti.
Contenuti del PTOF:
- Introduzione: Una panoramica generale del contesto educativo e degli obiettivi del piano.
- Identità e valori: La visione, la missione e i valori dell’istituzione scolastica.
- Obiettivi formativi: Gli obiettivi specifici che l’istituzione si propone di raggiungere nel periodo di tre anni.
- Programmi di studio: Una descrizione dei contenuti e degli argomenti che verranno affrontati durante il percorso formativo.
- Metodologie didattiche: Le strategie e le metodologie che verranno adottate per favorire l’apprendimento degli studenti.
- Orario scolastico: La pianificazione degli orari delle lezioni, delle pause e delle attività extracurriculari.
- Risorse: Le risorse materiali, umane e finanziarie disponibili per sostenere l’offerta formativa.
- Valutazione: Le modalità e gli strumenti utilizzati per valutare l’apprendimento degli studenti e monitorare il raggiungimento degli obiettivi.
- Inclusione: Le strategie e le misure adottate per garantire un’offerta formativa inclusiva per tutti gli studenti.
- Progetti e attività extracurricolari: Le iniziative, i progetti e le attività che arricchiscono l’esperienza formativa degli studenti al di fuori delle lezioni tradizionali.
Il piano triennale dell’offerta formativa viene redatto dal corpo docente e dalla dirigenza dell’istituzione scolastica. Sono coinvolti quindi insegnanti, il dirigente scolastico, i responsabili dei vari settori ed anche genitori e studenti. Il processo di redazione ha previsto un lavoro collaborativo, in cui sono state raccolte e integrate le diverse prospettive e competenze per garantire un piano completo e coerente.