logo della Repubblica italiana

Regolamento per la gestione di una carriera alias per studentə in transizione di genere

Codice normativo per garantire il diritto all'identità autodeterminata, sostegno emotivo, lotta alla discriminazione e un ambiente inclusivo.

Descrizione

Il regolamento per la gestione di una carriera per studentə in transizione di genere è un documento che stabilisce linee guida e diritti per garantire un ambiente inclusivo e rispettoso. Comprende il diritto all’identità di genere autodeterminata, il rispetto del nome preferito e dei pronomi scelti, la protezione dalla discriminazione e il sostegno emotivo e sociale durante il percorso di transizione. Inoltre, prevede procedure per affrontare eventuali situazioni di discriminazione, promuove la formazione del personale scolastico sull’inclusione di genere e favorisce la creazione di spazi sicuri e accoglienti per l’espressione di sé.

Protocollo: 10931 del 06-12-2022