Idoneità e Integrativi

Esami di idoneità e integrativi (argomenti d’esame)

Scuola Secondaria di secondo grado

Gli argomenti riguardanti le prove per passare ad una classe successiva o per cambiare indirizzo di studi

Obiettivo

Gli obiettivi di questi esami si possono riassumere in:

• Convalida Competenze Precedenti
  • Adattamento alle Nuove Esigenze di Studio
  • Preparazione Equa e Globale
  • Valutazione Integrale delle Capacità e Conoscenze
  • Facilitare Cambio di Indirizzo
  • Preparazione Adeguata per Passaggio di Livello
  • Convalida Competenze Nuovo Percorso
  • Base Solida per Successo Accademico
  • Continuità e Coerenza nel Progresso Educativo
  • Verifica Competenze Classe di Destinazione

L'argomento

Per passare a una classe successiva a quella per la quale si è in possesso del titolo di ammissione, è prevista una prova specifica: l’esame di idoneità. I candidati sostengono le prove su tutte le discipline comprese nel piano di studi delle classi che precedono quella a cui il candidato vuole accedere.
Con l’esame integrativo, lo studente già iscritto a una scuola secondaria di secondo grado, può ottenere il passaggio a scuole di diverso percorso, indirizzo, articolazione, opzione. Le prove vertono sulle discipline, o parti di discipline, della scuola di destinazione che non trovano corrispondenza nel corso di studio di provenienza.
Il decreto ministeriale 5 dell’8 febbraio 2021 definisce i requisiti di ammissione, commissioni e prove d’esame per gli esami di idoneità nella scuola secondaria di secondo grado e per gli esami integrativi nella scuola secondaria di secondo grado.

Attività

Esame integrativo: permette ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso tipo o indirizzo. Riguarda le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati.
Esame di idoneità: permette di accedere ad una o più classi successive a quella per cui si possiede il titolo di ammissione. Riguarda i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira.

Gli esami si svolgono nei primi giorni di settembre, primi dell'inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico.

Risorse

Esami di idoneità e integrativi (argomenti d'esame)

Gli argomenti per le prove per passare a classe successiva o per cambiare indirizzo di studi

Schede didattiche correlate