Tessendo Arte: un giro in cerchio

Anno scolastico 2023/2024

Tessendo Arte unisce studenti, operatori socio-terapeutici e comunità in un progetto creativo di inclusione.

dal 3 Maggio 2024 al 2 Luglio 2024

Tessendo Arte è un progetto che mira a coinvolgere tutti i soggetti partecipanti, nella libertà di esprimersi con un gesto creativo unico che racconti inclusione e partecipazione alla pari. Nato nel 2020, il percorso ha avuto come attori principali gli studenti del Liceo Artistico Michele Buniva di Pinerolo. Ben 250 opere sono state raccolte ed esposte su teli, una dopo l’altra. Una tessitura che ha festeggiato con emozione il linguaggio creativo. Negli anni successivi, gli ospiti del Centro Socio Terapico di Perosa Argentina e quelli del Servizio Diurno Pegaso di Vigone hanno lavorato in sinergia con i giovani artisti, moltiplicando esperienze di comunicazione e continuando a tessere dipinti, per dire CI SONO, sono creativo, MI ESPRIMO con il mio linguaggio e TI DONO una piccola opera.

Nella mostra ASPETTANDO IL TOUR, l’attuale declinazione del progetto è Tessendo Arte: un giro in cerchio ed è stata ispirata dall’imminente TOUR DE FRANCE con passaggio sul territorio. Infinite tele affidate al vento che raccontano sogni e colori. Il cerchio come forma, simbolo, oggetto reale o fantastico, che unisce e include. Il cerchio delle ruote delle biciclette, delle carrozzelle, delle joelette. Il cerchio che crea l’opera collettiva del progetto BLU all’Infinito, arazzi circolari, mappe celesti dove ogni blu converge e a volte si aggrega alle trame dipinte. I cerchi e le tessiture in lana riciclata della bicicletta di Mary, opera esterna che dialoga con segni e colori.

Tutti i visitatori, sono invitati a portare un pezzetto di stoffa blu, personale, che sarà inserita in un grande cerchio come opera collettiva esposta durante il Tour.

Il 2 luglio 2024, in occasione del TOUR DE FRANCE, le tessiture di tutto il progetto itinerante, saranno esposte sui palazzi istituzionali di Pinerolo, per una scenografia inusuale di accoglienza.

La Mostra è presentata da:

• Studenti Liceo Artistico M. Buniva di Pinerolo, docenti Luisa Collica e Ester Pairona
  • C.S.T. Perosa Argentina, Coop. COESA s.c.s. operatrici Manuela Ressent e Debora Charrier
  • Servizio Diurno Pegaso Vigone, Coop. La Testarda s.c.s. operatrici Cristina Ferracini e Nicole Bernardi
  • BLU all’infinito: Maria Chiara Pernici
  • La bicicletta di Mary: Nadia Berta

Curatrice e ideatrice del progetto: Donatella Beltramone

Gli obiettivi di Tessendo Arte includono promuovere l'inclusione sociale attraverso l'arte, favorire la partecipazione attiva di diversi soggetti nella creazione artistica, e celebrare la diversità e l'espressione individuale.

Partecipanti

I partecipanti al progetto Tessendo Arte includono gli studenti del Liceo Artistico Michele Buniva di Pinerolo, gli ospiti del Centro Socio Terapico di Perosa Argentina e del Servizio Diurno Pegaso di Vigone, operatori socio-terapeutici, e membri della comunità locale

Servizi associati al progetto