TORNEO DI BEACH VOLLEY UNIFICATO – SPECIAL OLYMPICS

Anno scolastico 2023/2024

Lo Sport Unificato di Special Olympics promuove inclusione e amicizia, coinvolgendo atleti con e senza disabilità intellettive in squadre miste.

5 Giugno 2024

In data 5 Giugno, presso il Centro Sportivo Ricreativo “La Grà” di Frossasco (TO), si è svolto un Torneo di Beach Volley Unificato (Special Olympics). L’I.I.S. M. Buniva ha partecipato con alcuni studenti dell’Istituto, riuscendo a formare una squadra. Grande partecipazione e grande festa per una giornata all’insegna dello sport unificato: hanno partecipato anche altre scuole di Pinerolo e non. E’ stata una giornata all’insegna dello sport, dell’inclusione, della condivisione, dell’amicizia e del divertimento.

I sorrisi e l’impegno dei nostri atleti sono sempre una grande soddisfazione!

Come cita Special Olympics nel suo sito:

“Lo Sport Unificato è lo strumento per eccellenza di Special Olympics. Coinvolge, in formazioni miste, atleti con e senza disabilità intellettive. Lo sport unificato si ispira ad un principio semplice: il modo più immediato per far comprendere valori come l’inclusione e l’amicizia”.

Il Beach Volley rispecchia molto bene queste caratteristiche.

• Gli Sport Unificati creano legami unici tra compagni di squadra attraverso esperienze sportive,
  • Creare una cultura di inclusione,
  • La partecipazione agli Sport Unificati permette di creare amicizie, una migliore autostima e cambiamenti positivi nell’atteggiamento, nel comportamento e nel rendimento di tutti gli studenti coinvolti.

Centro Sportivo Ricreativo “La Grà” di Frossasco (TO)

Partecipanti

Partecipazione di alcuni studenti delle seguenti classi: 1A CAT- 2D ART- 1C ART- 3B FIG.

Servizi associati al progetto