Circolare 565

Mozione del Collegio Docenti per l’adesione alla campagna “R1PUD1A” di EMERGENCY per la piena attuazione dell’art. 11 della Costituzione.

Il Collegio Docenti aderisce a "R1PUD1A", esponendo uno striscione e promuovendo la cultura di pace nelle classi e nell’istituto.

Si comunica che, nella seduta del 7 marzo 2025, il collegio dei docenti ha approvato la mozione di cui all’oggetto e della quale se ne riporta di seguito il testo:

Considerato che:

L’articolo 11 della Costituzione Italiana recita: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione 1 delle controversie
internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e
favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.

La campagna “R1PUD1A” promossa da EMERGENCY mira a sensibilizzare sulla necessità inderogabile di dare piena attuazione all’articolo 11 della Costituzione,
promuovendo una cultura di pace e di ripudio della guerra attraverso il coinvolgimento di cittadine/i, istituzioni locali e culturali e attraverso iniziative ed eventi pubblici e nelle scuole
Il Collegio Docenti delibera:

  1. Di aderire alla campagna “R1PUD1A” promossa da EMERGENCY per la piena attuazione dell’articolo 11 della Costituzione.
  2. Di esporre sulla cancellata della sede centrale in Via dei Rochis 25 lo striscione della campagna con la scritta “Questa scuola R1PUD1A la guerra”.
  3. Di dare visibilità alla campagna “R1PUD1A” e alle relative iniziative sul sito web istituzionale della scuola e mediante affissioni di materiale informativo all’interno dell’istituto.
  4. Di promuovere la diffusione dei contenuti della campagna “R1PUD1A” nelle classi.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati