Collegio Docenti

Il collegio docenti è l'organo collegiale dei docenti di una scuola, responsabile delle decisioni didattiche, valutazione e formazione.

Cosa fa

Il “collegio docenti” è un organo collegiale che fa parte del sistema educativo italiano e delle istituzioni scolastiche. Esso è composto da tutti gli insegnanti dell’istituto scolastico e ha un ruolo importante nel processo decisionale e nella gestione della scuola.

Di seguito sono elencate alcune delle caratteristiche e delle responsabilità del collegio docenti:

• Composizione: Il collegio docenti è formato da tutti gli insegnanti dell’istituto, indipendentemente dalla disciplina insegnata.
  • Funzioni: Il collegio docenti svolge un ruolo consultivo e deliberativo all’interno dell’istituto. Si occupa di questioni riguardanti l’organizzazione dell’attività didattica, la valutazione degli studenti, la definizione dei criteri di promozione, l’adozione dei libri di testo e altre decisioni che riguardano la vita scolastica.
  • Pianificazione Didattica: Il collegio docenti contribuisce alla definizione delle linee guida e degli obiettivi dell’attività didattica dell’istituto. Esso collabora alla stesura del Piano dell’Offerta Formativa (POF), che determina le caratteristiche generali dell’offerta educativa della scuola.
  • Valutazione degli Studenti: Il collegio docenti si occupa della valutazione degli studenti, stabilendo i criteri di valutazione e valutando i progressi e le prestazioni degli alunni.
  • Formazione e Aggiornamento: Il collegio docenti promuove l’aggiornamento professionale degli insegnanti, organizzando attività di formazione e progetti di sviluppo professionale.
  • Relazioni con gli Studenti e i Genitori: Il collegio docenti interagisce con gli studenti e i loro genitori per affrontare questioni riguardanti l’apprendimento, il benessere e le esigenze degli studenti.
  • Coordinamento Didattico: Il collegio docenti coordina le attività didattiche tra i vari insegnanti e le discipline, favorendo un’efficace integrazione dei contenuti e delle metodologie didattiche.
  • Partecipazione alle Riunioni: Il collegio docenti si riunisce regolarmente per discutere questioni riguardanti la scuola, prendere decisioni e condividere idee e proposte.

Il collegio docenti rappresenta un’importante istanza di collaborazione e condivisione delle competenze all’interno della scuola, in cui gli insegnanti possono contribuire attivamente alla crescita e al miglioramento dell’istituto scolastico.

Strutture dipendenti

Pinerolo, via dei Rochis 25