PNRR

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) è il programma con cui il governo intende gestire i fondi del Next generation Eu

Descrizione

Il PNRR, acronimo di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è un programma strategico e finanziario promosso dal governo italiano per affrontare la crisi economica causata dalla pandemia di COVID-19 e promuovere la ripresa e la resilienza del Paese.

Il PNRR rappresenta il piano di investimenti e riforme dell’Italia, elaborato in risposta alle linee guida fornite dall’Unione Europea nell’ambito del suo strumento di ripresa denominato Next Generation EU. L’obiettivo del PNRR è quello di rilanciare l’economia italiana attraverso investimenti in progetti e riforme strutturali mirate a stimolare la crescita, creare posti di lavoro, promuovere la transizione ecologica e digitale, e migliorare la resilienza del Paese.

Il PNRR prevede un ampio spettro di interventi che riguardano diverse aree tematiche, tra cui la transizione verde e la sostenibilità ambientale, l’innovazione e la digitalizzazione, la formazione e l’istruzione, l’infrastruttura, la sanità, il settore dei trasporti, la giustizia, la cultura e il turismo.

Il piano è finanziato principalmente attraverso risorse provenienti dal Fondo di Ripresa e Resilienza dell’Unione Europea, che è stato istituito per sostenere gli Stati membri nell’affrontare gli effetti della pandemia e promuovere la ripresa economica.

Il PNRR è stato elaborato dal governo italiano in collaborazione con le varie amministrazioni pubbliche, gli enti locali, le parti sociali e la società civile. Il piano è stato presentato alla Commissione Europea per la valutazione e l’approvazione, e una volta ottenuta l’approvazione, i fondi verranno progressivamente erogati per l’attuazione dei progetti previsti.

Allegati