IL MONDO DELLE CONCHIGLIE TRA SACRO E PROFANO

evento

dal 5 Settembre 2024 al 6 Ottobre 2024

Mostra "Il mondo delle conchiglie tra sacro e profano" a Pinerolo: arte, natura, e cultura, con opere di studenti e artisti, dal 5/09 al 6/10.

Cos'è

La Fondazione Poët Del Ponte ETS è lieta di ospitare nelle sale del Museo Civico Didattico di Scienze Naturali “M. Strani” di Villa Prever di Pinerolo la mostra: “Il mondo delle conchiglie tra sacro e profano” in collaborazione con il Liceo Artistico “I.I.S. M. Buniva” di Pinerolo.

Il progetto si è sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2023-24 ed ha coinvolto 5 classi seconde del Liceo Artistico, oltre 120 allievi e circa 10 docenti nella realizzazione di disegni, fotografie, studi, sculture, opere multimediali che hanno letto il soggetto conchiglia secondo varie declinazioni. Dalla Pinna nobilis alla sezione aurea, dalla porpora ai camei, il percorso che prenderà vita all’interno di Villa Prever vedrà anche un approfondimento strettamente naturalistico, con l’esposizione di numerose tipologie di conchiglie della collezione del museo. Saranno esposti anche alcuni quadri di importanti pittori che si sono dedicati al soggetto, quali: Soffiantino, grazie al prestito di privati; Curletto, che come artista presta l’opera per la mostra, e un’opera di Potapenko, merito della costante e generosa collaborazione con l’associazione En Plein Air. Saranno inoltre presenti alcuni scatti del fotografo vincitore di premi internazionali Flavio Catalano eseguiti in esclusiva per questo evento.

La mostra sarà inaugurata in concomitanza con la 48° Rassegna dell’Artigianato di Pinerolo venerdì 5/09 ore 17,30-19. Seguiranno i seguenti orari: sabato 6/09 ore 10.30-12.30, 16-19 e 20-23; domenica 7/09 ore 10.30-12.30, 16-19; a seguire tutti i sabati e domenica fino al 6/10 con orario 10.30-12.30 e 16-19.

Molti gli eventi collaterali:

  • l’esposizione di camei d’autore presso la gioielleria Carole Chabrand Preziosi (V. del Duomo 8, Pinerolo) durante tutto il periodo della mostra;
  • una sessione di lavoro aperta al pubblico di intarsio di camei di un Maestro incisore dell’azienda del Cameo Italiano di Napoli, tra le più importanti del settore, sabato 21/09 ore 17.30 presso il Circolo Sociale di Pinerolo.

Ingresso alla sessione di intarsio: libero fino ad esaurimento posti.

Si ringraziano per la gentile collaborazione: il Dirigente Scolastico del Liceo Artistico presso l’I.I.S. M. Buniva Dott. Danilo Chiabrando, i docenti responsabili del progetto Vittorio Catalano ed Ester Pairona, gli allievi, i docenti coinvolti; l’Associazione En Plein Air, il fotografo di Still life Flavio Catalano, il pittoscultore ed incisore Ezio Curletto, l’Azienda Fratelli Bonfanti, MUPI Musei di Pinerolo, Città di Pinerolo, azienda Cameo Italiano, Roberto Fornero e Vittorio Catalano per il prestito delle opere di Soffiantino.

Sponsor dell’evento: Gioielleria Carole Chabrand

Coordinamento: Fondazione Poët Del Ponte ETS

 

Destinatari

Appassionati d'arte: Interessati a sculture, disegni, pittura e fotografia.
Studenti e docenti: Soprattutto coloro coinvolti nel progetto del Liceo Artistico "I.I.S. M. Buniva" di Pinerolo.
Amanti della natura: Attratti dall'aspetto naturalistico della mostra con conchiglie rare.
Collezionisti e artigiani: Interessati a camei d'autore e tecniche d'intarsio.
Comunità locale e turisti: Visitatori della Rassegna dell'Artigianato di Pinerolo e residenti.
Collaboratori e sponsor: Persone e organizzazioni coinvolte nell'evento.

Parteciperanno

Avatar utente

da Danilo Chiabrando

Dirigente Scolastico

Date e Orari

17:30 - Inaugurazione

05

Set

Costi

Evento Gratuito

Contatti

  • Patrocinato da: Fondazione Poët Del Ponte ETS
  • Sponsor: Gioielleria Carole Chabrand

Foto e video

Circolari, notizie, eventi correlati