Presentazione
Durata
dal 19 Ottobre 2024 al 17 Novembre 2024
Descrizione del progetto
Prosegue il percorso didattico di collaborazione tra il Liceo Artistico M. Buniva, con il coordinamento della professoressa Monica Bruera, e la Fondazione Peano di Cuneo. Quest’anno si inserisce nella 12° edizione di CuneoVualà “IL TACCUINO DEL PELLEGRINO. Santi, uomini e bestie sui cammini”, la rassegna sul carnet de voyage ideata e curata dalla storica dell’arte e giornalista Ivana Mulatero.
Il tema
Il tema dell’edizione 2024 della rassegna sul carnet de voyage rilancia a colui che si muove per la salvezza materiale, del corpo e dello spirito, portando con sé note paesistiche, artistiche e storiche, condizioni di soggiorno e varie curiosità che fanno riferimento a viaggi reali, o verosimili, compiuti sul senso profondo del cammino. Infine, vale la pena sottolineare che il 2024 è l’ottavo centenario della stesura del Cantico delle creature di San Francesco, poeticamente anche figurato e cantato, il cui messaggio di visione ecologica lo rende un modello per la cura della Terra e di tutte le sue creature.
La dodicesima edizione di CuneoVualà, a seguito dell’accordo di collaborazione tra Fondazione Peano, Alliance Française Cuneo e l’associazione Il faut Aller voir che organizza la più importante manifestazione internazionale del Rendezvous du carnet de voyage di Clermont Ferrand, propone come sempre una duplice esposizione: una mostra personale, quest’anno dedicata al raffinato carnettista ferrarese Roberto Cariani, ed una collettiva che raccoglie, oltre ai taccuini di viaggio e le tavole di artisti italiani ed europei, anche i lavori realizzati dagli studenti delle classi 2A Art – 2B Art – 2C Art – 2D Art – 3A FIG – 3B FIG – 4A FIG del Liceo artistico M. Buniva con i rispettivi docenti Giovanni Galuppi, Maddalena Toya, Diego Scursatone, Ester Pairona, Daniela Leotta, Luisa Collica e Monica Bruera.
Galleria mostra
I nostri Carnet
Atelier “Crea il tuo diario di viaggio” con Agnès Goyet, in collaborazione con L’Association Il Faut Aller Voir di Clermont-Ferrand (Francia).
Nell’ambito del progetto CuneoVualà e del percorso didattico PCTO di collaborazione tra il Liceo Artistico M. Buniva e la Fondazione Peano di Cuneo, venerdì 25 ottobre 2024, la classe 3A FIG ha partecipato all’Atelier “Crea il tuo diario di viaggio” con Agnès Goyet, presso la Fondazione Peano a Cuneo.
Galleria atelier
Obiettivi
Sviluppo delle competenze artistiche e narrative: Gli studenti apprendono tecniche di illustrazione e narrazione visiva tipiche del carnet de voyage, combinando abilità grafiche, pittoriche e descrittive.
Esplorazione culturale e personale: Favorire una riflessione sul tema del pellegrinaggio e del viaggio come esperienza di crescita, sia interiore sia culturale, attraverso un approccio artistico.
Valorizzazione del patrimonio locale e universale: Stimolare gli studenti a rappresentare elementi paesaggistici, storici e artistici, collegandoli al tema ecologico e spirituale ispirato dal "Cantico delle creature" di San Francesco.
Promozione dell’interdisciplinarità: Integrare competenze artistiche, letterarie e storiche, permettendo agli studenti di approfondire il legame tra arte, storia e natura.
Collaborazione e scambio interculturale: Lavorare con artisti e professionisti internazionali, come Agnès Goyet e l'Association Il Faut Aller Voir, per acquisire nuove prospettive e metodi creativi.
Educazione alla sostenibilità: Attraverso il tema della cura della Terra e delle sue creature, sensibilizzare gli studenti a una visione ecologica, evidenziando il ruolo dell’arte nella promozione di messaggi di sostenibilità.
Preparazione al mondo professionale: Inserire l'attività nel percorso di PCTO, offrendo agli studenti esperienze formative che simulano dinamiche professionali, come la progettazione e la presentazione di un lavoro in un contesto espositivo.
Promozione del lavoro di gruppo: Incoraggiare la collaborazione tra studenti per condividere idee, tecniche e sensibilità artistiche, rafforzando il senso di appartenenza al progetto collettivo.
In collaborazione con
Alliance Française di Cuneo; Association Il Faut Aller Voir di Clermont Ferrand; Autori Diari di Viaggio di Ferrara, Associazione Matite in Viaggio di Mestre, Palermo dal mare; ITACA Festival; Primo Liceo Artistico di Torino; Liceo Artistico "Buniva" di Pinerolo; Liceo “Ego Bianchi” di Cuneo.
Partecipanti
2A Art - 2B Art - 2C Art - 2D Art - 3A FIG - 3B FIG - 4A FIG del Liceo artistico M. Buniva con i rispettivi docenti Giovanni Galuppi, Maddalena Toya, Diego Scursatone, Ester Pairona, Daniela Leotta, Luisa Collica e Monica Bruera.
da Buniva