Presentazione
Durata
dal 2 Settembre 2024 al 6 Settembre 2024
Descrizione del progetto
Il laboratorio si è svolto come un percorso creativo accessibile a tutti, anche a chi non aveva un background artistico, stimolando curiosità e creatività attraverso la realizzazione di opere con soggetti e tecniche miste. Sono stati utilizzati strumenti come acquerello, tempera, acrilico, collage e tecniche polimateriche. L’ispirazione è stata tratta dalla Street Art e dalla Pop Art, movimenti che hanno permesso di esplorare forme di espressione visiva immediate e coinvolgenti.
Attraverso l’utilizzo del collage, dello stencil, della colorazione a tinte piatte, del monotipo e dei timbri, i partecipanti sono stati accompagnati in un percorso semplice ma mai banale, che ha permesso loro di applicare principi di composizione, moduli e grafica in maniera creativa. Ciascuno ha avuto la possibilità di applicare scelte artistiche e compositive personali, assecondando il proprio gusto e stile.
La realizzazione di uno o più elaborati ha stimolato la scoperta della propria creatività, promuovendo un rapporto di fiducia con se stessi e con i propri mezzi. Il laboratorio ha permesso di scoprire tecniche e “scorciatoie” per esprimersi attraverso forme e colori, riducendo il rischio di ansia e frustrazione. A un livello più profondo, questo percorso ludico-creativo ha contribuito a ripristinare e sviluppare il dialogo formativo con la scuola, i docenti e gli strumenti di apprendimento.
Obiettivi
- Stimolare la creatività individuale: Fornire agli studenti l’opportunità di esplorare la propria creatività attraverso l’uso di tecniche artistiche miste come acquerello, tempera, acrilico, collage e tecniche polimateriche, permettendo a ciascuno di esprimersi in modo personale e originale.
- Favorire l'inclusività e la partecipazione: Coinvolgere studenti con percorsi eterogenei, senza richiedere competenze artistiche pregresse, rendendo il laboratorio accessibile a tutti e valorizzando la diversità di espressione.
- Promuovere il dialogo formativo: Rafforzare il legame tra studenti, scuola e docenti, stimolando un’interazione positiva attraverso la condivisione di esperienze creative e la realizzazione di opere artistiche.
- Insegnare principi di composizione e grafica: Introdurre i partecipanti a semplici nozioni di composizione, modulo e grafica, offrendo una comprensione pratica e visiva di questi concetti.
- Sviluppare l’autostima: Favorire la scoperta di capacità artistiche nascoste e il rafforzamento della fiducia nei propri mezzi espressivi, aiutando gli studenti a creare un rapporto positivo con l’apprendimento e con se stessi.
Luogo
Pinerolo, via dei Rochis 14
Partecipanti
- Allievi del Liceo Artistico
- Formatori: professori Angela De Rosa e Diego Scursatone
da Buniva