Laboratorio tattile e di scultura per allievi con disabilità

Anno scolastico 2021/2022

Laboratorio tattile per allievi con disabilità: stimolare la creatività, l'esperienza sensoriale e la libera espressione

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Febbraio 2022 al 6 Agosto 2022

Descrizione del progetto

È terminato l’8 giugno 2022 il laboratorio tattile e di scultura per allievi con disabilità organizzato e ideato dal prof. Daniele Notaro con la collaborazione dei docenti di sostegno Chiara Calamusa, Michele Caputo, Giuseppe Berardi, Lorenzo Valzania e dell’educatrice dr.ssa Giovanna Guiglia.
Hanno partecipato gli allievi: Mirco Serain 2 B ART, Federico Calabrese 3 A FIG, Michele Bottone 1 A ART e Ilias Kerarmi 2 B ART.
L’obiettivo principale del laboratorio era di stimolare e coltivare la curiosità verso il mondo attraverso la strutturazione del pensiero e dell’immaginazione legandola alla qualità e quantità di percezione ed esperienza della realtà. Gioco, ascolto ed espressione son risultati strumenti di costruzione di tutti quei riferimenti al mondo circostante e al pensiero simbolico che costituiscono il diritto alla libera creazione, requisito fondamentale e utile per un’educazione estetica intesa come introduzione al significato esteso della narrazione verbale e visiva, resa però accessibile, mediante il tatto, all’intelletto.
Il laboratorio è dedicato alla memoria dell’allievo F. Calabrese 3 A FIG.

Obiettivi

  • Stimolare la curiosità verso il mondo: Il progetto mira a suscitare interesse e voglia di scoprire attraverso attività tattili e creative.
  • Coltivare la creatività e l'immaginazione: Utilizzando la scultura e il gioco, si cerca di sviluppare la fantasia dei partecipanti.
  • Favorire la percezione ed esperienza della realtà: Attraverso le attività tattili, si intende migliorare la comprensione e l'interazione con l'ambiente circostante.
  • Promuovere la libera espressione: Gli allievi hanno l'opportunità di esprimersi liberamente attraverso il linguaggio artistico.
  • Favorire l'accessibilità intellettuale: Utilizzando il tatto, si cerca di rendere la narrazione verbale e visiva accessibile anche a chi ha bisogni educativi speciali.
  • Onorare la memoria dell'allievo F. Calabrese: Il laboratorio è dedicato alla memoria dell'allievo, rendendolo un'occasione speciale per celebrarne il ricordo.

Risultati

Servizi associati al progetto

Progetti correlati