Un pezzo di MIT al Buniva

Anno scolastico 2023/2024

L'Istituto Buniva ospita studenti MIT per insegnamento scientifico in inglese, coinvolgendo 16 classi, promuovendo scambio culturale e apprendimento integrato.

Presentazione

Durata

dal 8 Gennaio 2024 al 26 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Per il secondo anno consecutivo,l’Istituto “Michele Buniva” ha confermato la partecipazione al progetto “GTL – Global Teaching Labs” dell’MIT di Boston che prevede l’arrivo in scuole secondarie di student* della prestigiosa università americana per l’insegnamento di discipline scientifiche in lingua inglese.

Tra l’8 ed il 26 gennaio, il nostro istituto ha ospitato tre studenti che hanno svolto attività didattica basata sull’approccio “hands-on” proponendo alle classi a cui sono stat* assegnat* insegnamenti di matematica, informatica e debate con lingua veicolare inglese per 3/4 ore a settimana.

Dopo che, l’anno scorso, l’istituto aveva beneficiato dell’arrivo di una sola studentessa (Tejal Reddy, che aveva insegnato informatica in sei classi PIT), l’arrivo quest’anno di tre studenti ha permesso di coinvolgere  ben sedici classi in vari indirizzi, oltre alla neonata squadra di debate d’istituto, per un totale di oltre 300 studenti.

Charis Ching ha introdotto studenti e studentesse della 3A rim, 3A aud, 3B aud, 4A cat, 4B cat e 5A fig, oltre alla squadra d’istituto alla tecnica del “debate”, permettendo loro di confrontarsi e gareggiare sugli argomenti e sulle capacità oratorie in lingua inglese.

Denis Bogdan Siminiuc ha trattato logaritmi, limiti e studi di funzioni continue nelle classi 4A arc, 4A cat, 4C pit, 4D pit, 5A fig e 5B aud.

Jennifer Lawrence ha approfondito temi legati ai protocolli di trasmissione e alla cyber-security nelle classi 4A, 4B, 5A, 5B, 5C e 5D del corso PIT.

Si è trattato, per tutte le classi coinvolte, di un’importante opportunità di studio per l’interesse ed il taglio degli argomenti proposti, ma anche di un prezioso scambio culturale con studenti di solo qualche anno più grandi. Lo studio di contenuti disciplinari in lingua inglese, spostando il focus dalla lingua veicolare al contenuto, ha inoltre moltiplicato le possibilità di apprendimento simultaneo di lingua e contenuto.

Nelle tre settimane della loro permanenza, Charis, Denis e Jennifer sono stat* ospitat* dalle famiglie di tre student* dell’Istituto. Questo ha permesso che lo “scambio” continuasse anche fuori dalle aule scolastiche, ha dimostrato l’importanza della collaborazione tra scuola e famiglie nel processo educativo ed ha, in fin dei conti, permesso la realizzazione dell’intero progetto.

Alle famiglie ospitanti, a Charis, Denis e Jennifer, e a studenti e studentesse di tutte le classi coinvolte va il ringraziamento della prof.ssa Gobbato e del prof. Ottolini che hanno curato l’organizzazione del progetto, e dell’intero Istituto.

Galleria

Obiettivi

  • Implementare l'insegnamento scientifico in inglese.
  • Coinvolgere diverse classi in discipline come matematica e informatica.
  • Favorire scambio culturale tra studenti MIT e dell'Istituto Buniva.
  • Migliorare competenze linguistiche e scientifiche degli studenti.
  • Potenziare l'apprendimento hands-on attraverso approccio pratico.
  • Stimolare il dibattito e le capacità oratorie in lingua inglese.
  • Ampliare le opportunità di apprendimento integrato di lingua e contenuto.
  • Rafforzare collaborazione tra scuola e famiglie nell'educazione.
  • Espandere il progetto coinvolgendo un maggior numero di studenti.
  • Favorire un ambiente educativo arricchente e stimolante.

Luogo

Buniva Sede

Pinerolo, via dei Rochis 25

Buniva 1 (Succursale)

Pinerolo, via dei Rochis 14

Buniva 3 (Succursale)

Pinerolo, via Cesare Battisti 10

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

MIT

Partecipanti

  • Studenti MIT (Charis Ching, Denis Bogdan Siminiuc, Jennifer Lawrence)
  • Studenti Istituto Buniva (300+ coinvolti)
  • Famiglie ospitanti degli studenti MIT
  • Prof.ssa Gobbato e prof. Ottolini (organizzatori)
  • Docenti e staff Istituto Buniva
  • Docenti e staff MIT
  • Squadra di debate d'istituto
  • Classi coinvolte (3A rim, 3A aud, 3B aud, 4A cat, 4B cat, 4A arc, 4C pit, 4D pit, 5A fig, 5B aud, 5A, 5B, 5C, 5D del corso PIT)

Progetti correlati