MINIDOC

MiniDoc

Il Progetto “Mini Doc – verso la costruzione di Mini-Documentari a scopo didattico” è un laboratorio extrascolastico multimediale che, attraverso la strutturazione di percorsi pratico-teorici e l’integrazione di figure professionali provenienti dal mondo del cinema e del documentario, si è svolto da gennaio a dicembre 2019, al fine di individuare e realizzare modelli innovativi di didattica trasversale e interdisciplinare.

Il prodotto finale, creato nel contesto del laboratorio, è costituito da un insieme di video, che, oltre ad avere il carattere della varietà e della trasversalità delle competenze, ha anche connessione con diverse materie curricolari o con argomenti legati al mondo della scuola.

Complessivamente, il progetto ha coinvolto, a diversi livelli, più di 100 soggetti, di cui 70 studenti dell’istituto, 25 insegnanti e più di 15 esperti esterni.

Ha realizzato più di 90 ore formative, in forma di laboratorio di audiovisivi, e ha finalizzato più di 20 video di sperimentazione, a carattere didattico e socio-educativo:

  • Videolezioni a valenza didattico-disciplinare;
  • Supporti alla memorizzazione nei processi di apprendimento;
  • Reportage di attività e progetti scolastici ed extrascolastici;
  • Interviste e inchieste nel mondo giovanile;
  • Prodotti multimediali di sensibilizzazione su tematiche sociali.

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC

Rete di partneriato del progetto

  • Zenit Ausiovisivi
  • Doc About
  • Progetto Vibes
  • Cinema Italia
  • APM Scuola di Alto Perfezionamento Musicale
  • Baracca & Burattini
  • Mediavideo

I video

Ampliare il proprio lessico

Doppiaggi Selvaggi

Mini DOCinema

“DIMMELO”, il lungometraggio del BUNIVA: Il Progetto Mini Doc sbarca al cinema!

Il 10 dicembre 2019 al cinema Italia di Pinerolo sono stati presentati i frutti del progetto MINI DOC, che ha coinvolto i ragazzi della scuola per la realizzazione di video e mini documentari.

Cinema pieno per la proiezione MINI DOC, della durata di 2 ore leggere e divertenti, in cui si sono trattati temi come la guerra, i problemi ambientali (utilizzando frasi molto d’effetto che facevano pensare e ragionare), il rapporto tra i ragazzi e la scuola, la musica (su cui i ragazzi hanno espresso il loro pensiero attraverso delle interviste) e il razzismo (in un documentario molto toccante su un ragazzo immigrato, che ha raccontato la sua storia). La proiezione è stata apprezzata da tutti ed è riuscita a coinvolgere tutto il pubblico, toccando temi adatti ai ragazzi.

Noemi Molineris, Giada Alberto e Mattia Le Donne,

______________________

“Encomiabile è stata la produzione artistica rappresentata dai ragazzi del Buniva di Pinerolo, diretta e curata dall’intelligente sensibilità artistica del prof. Gianluca Martinez, nell’ambito del progetto MINIDOC sostenuto dal Miur.

Sono stati trasmessi, con delicata leggerezza, gli aspetti inclusivi dell’arte, considerata nelle sue molteplici sfaccettature, attraverso la prosa, la poesia, la scultura, la pittura e la musica, come esternazione della più profonda interiorità.

Uno dei protagonisti afferma che con la musica riesce ad esprimere se stesso, con le note dice ciò che non riesce a trasmettere con le parole: attraverso l’arte esorcizziamo le nostre paure, le tensioni, il dolore. Ebbene sì, l’arte è la medicina dell’anima!

La nuda autenticità viene così fuori, manifestandosi dal profondo, attraverso l’opera realizzata che, pertanto, trasmette emozioni forti e fa viaggiare la mente oltre ogni confine spazio-temporale”.

Prof. Francesco Saladino

______________________

“Ottima esperienza in cui viene rispettato un ampio spazio di spontaneità e genuinità di autori e studenti. Ciò consente allo spettatore di godere di tratti poetici, comici ed autoironici che non escludono la trattazione di tematiche anche delicate come la tragica emergenza della dipendenza dai mondi virtuali o il dramma dell’immigrazione”.

Prof. Piero Colaci

______________________

“Ho trovato questo filmato molto interessante e molto riflessivo, ti fa pensare a cose a cui non pensi tutti i giorni. Anche se non c’era un nesso tra i vari video, è stato molto bello, e anche un po’ commovente, in particolare alla fine, sentendo la storia di quel ragazzo che è arrivato in Italia con molta fatica…”.

Eleonora Pennisi

______________________

“Inizialmente ero un po’ confusa e non capivo se i video erano collegati, poi ho iniziato a capire… Mi ha fatto piacere constatare che molte cose che si pensano, ma che magari non si dicono per paura di un giudizio, siano state dette, come nel caso dei ragazzi che raccontavano la loro esperienza sul copiare…”

Romina Fazari

______________________

“La proiezione, in alcuni tratti, fa aprire gli occhi e fa commuovere… E’ stato molto stimolante per i ragazzi e sarebbe bello se ci fossero altre esperienze così in futuro”.

Patrick Ferrero

______________________

“È stato un documentario un po’ complicato all’inizio, ma poi alla fine sono stati presentati degli argomenti davvero molto interessanti su cose di cui non si parla spesso, ma andava fatto”.

Francesca Giaj

______________________

“Posso confermare che vedere il frutto del proprio lavoro è stato emozionante e pieno di soddisfazione, è quasi impossibile pensare che dietro a tutte quelle riprese spezzettate, alle risate incontrollabili e ai momenti di silenzio e attenzione si sia riusciti a realizzare questa idea”.

Elisa Crisci

______________________

“Gli studenti sembrano essersi divertiti e aver passato una bellissima mattinata in compagnia dei loro stessi volti proiettati sul grande schermo”. 

Ilaria Gilioli

______________________

“Mi è piaciuto tanto, è stato molto interessante, ottimo lavoro”.

Alisea Giai

______________________

“È stato un documentario molto interessante ci ha colpito molto l’intervista del cuore dello straniero e il discorso di Gaia D’Addio. Good job 😉   …”

Martina Bastino e Martina Marco

______________________

“Mi è piaciuto. L’intervista del cuore dello straniero è stata interessante perché ha fatto capire che cosa si prova a stare dall’altra parte”.

Casella Dalila

______________________

 “Avendo fatto parte alle riprese ho potuto capire quanto lavoro abbiamo dovuto fare per realizzarlo, mi sono divertita molto a realizzare le riprese”.

Chiesa Ayla

______________________

“Mi è piaciuto molto il ragazzo di colore che parlava della sua storia, è stato molto emozionante e intenso”.

Giada Boiero   

______________________

“La parte del “cuore dello straniero” è stata molto toccante. Il film mi è piaciuto molto. Good job”.

Bordunale Noemi

Progetto Mini Doc

Gennaio-Dicembre 2019

IIS “M. BUNIVA”

Via Dei Rochis 25 PINEROLO (TO)

Tel. 0121 374347

Ideazione e regia del Progetto: prof. Gianluca Martinez

Assistente organizzazione: prof. Federico Poidomani

Responsabile monitoraggio e comunicazioni: prof.ssa Silvia Accordino

Responsabile reclutamento e tutoraggio: prof. Roberto Ferraris

Responsabile tecnico: prof.ssa Beatrice Piva

Responsabile tecnico per il web: prof. Livio Laggiard

Contatti: progettominidoc@gmail.com