L’Associazione Aliseo e il Liceo Artistico “M. Buniva” insieme per sensibilizzare i ragazzi sui rischi dell’abuso di sostanze alcoliche e offrire un’esperienza lavorativa reale in ambito pubblicitario, frutto dell’interiorizzazione dei temi trattati.
Le operatrici Aliseo della Comunità Terapeutica “Cascina Nuova” di Roletto, Emanuela e Simona, hanno dato il via al progetto con due incontri sulle tematiche alcol-correlate.
I ragazzi della 2A e 3A Arti Figurative sono stati coinvolti attraverso una metodologia interattiva e non frontale, utilizzando strumenti specifici come ad esempio gli occhiali che simulano lo stato di alcolemia lieve, senza la presenza del docente, in modo da poter esprimere più liberamente il proprio pensiero.
Nella seconda fase gli studenti hanno integrato l’esperienza di prevenzione svolta alle competenze grafico e artistiche acquisite durante il percorso scolastico. Dopo un incontro preparatorio al lavoro di sviluppo di una pubblicità sociale tenuto da Daniela Nuzzo, consulente di Comunicazione di Aliseo, gli studenti si sono cimentati nella creazione di un manifesto per sensibilizzare i propri coetanei con il metodo peer-to-peer.
I lavori dei ragazzi verranno esposti prima al LOFT di Pinerolo e a seguire nei locali della Comunità Terapeutica “Cascina Nuova” di Roletto, il 12 giugno dalle 14:00 in occasione della Festa di Primavera.