Progetto La.T.O. 6-99

Progetto Laboratori Territoriali

La.T.O. 6-99 è un network di scuole di ogni ordine e grado, di enti pubblici, di aziende, di associazioni di categoria, di agenzie per il lavoro, di centri di formazione professionale che collaborano attivamente integrando mondo della conoscenza e mondo delle imprese.

La.T.O. 6-99 è il punto di riferimento su quattro aree territoriali che nell’insieme coprono tutta l’area della Città Metropolitana di Torino: il Laboratorio Principale è collocato nella sede dell’IIS “Giulio Natta” di Rivoli, scuola capofila, che gravita sui territori della bassa Val Susa e Torino Ovest ed è strettamente connesso al territorio di Orbassano, sede dell’IIS “Amaldi-Sraffa” con la sua rete di istituzioni scolastiche e aziende; i Laboratori Decentrati sono dislocati presso l’Istituto Buniva di Pinerolo e l’Istituto Avogadro di Torino.

La.T.O. 6-99 vuole diventare un ponte tra il mondo dell’impresa e quello della ricerca ed essere un attivatore di apprendimento sulle tecnologie e sul loro trasferimento; l’obiettivo di orientare i giovani alla cultura tecnico-scientifica e favorirne l’occupabilità si coniuga con quello della sostenibilità e passa attraverso l’azione di integrazione tra mondo della conoscenza e mondo delle imprese, tra istituzioni scolastiche e formative, centri di ricerca scientifica e tecnologica, soggetti dell’economia e della produzione, a vantaggio della competitività del sistema produttivo del territorio.

Il progetto La.T.O. 6-99 si rivolge ad un’utenza che va dai 6 ai 99 anni per il conseguimento dell’obiettivo della formazione lungo tutto l’arco della vita (Long Life Learning).