A New Design 2021

Visitare un’esposizione di architettura può essere interessante e stimolante, ma mai quanto prendervi parte in prima persona.

Nell’anno scolastico 2020-2021 le classi dell’indirizzo di Architettura hanno partecipato ad un concorso bandito dal MIUR in collaborazione con il Progetto Educational della Biennale, con sede a Venezia.

La fase di progettazione è stata intensa e ha visto coinvolti i ragazzi sul tema della “salvaguardia, tutela, protezione, promozione e valorizzazione dei beni culturali”. Completata la fase di ideazione, ci si è cimentati con la modellistica: balsa, taglierini e materiali di vario genere hanno accompagnato la fase di realizzazione del prototipo, che ha poi intrapreso il viaggio per la Sala delle Tese dell’Arsenale di Venezia dove si è svolta la mostra di New Design, e che rappresenta un luogo simbolo della città: veder quindi i nostri lavori esposti, al pari di quelli di architetti e designer internazionali, è stato motivo di orgoglio e soddisfazione per noi ragazzi.

Nel rispetto delle normative anti-Covid, solo uno studente aveva la possibilità di recarsi in rappresentanza della scuola e dei progetti selezionati alla Biennale di Venezia, dove le scuole di tutta Italia partecipanti al progetto si sono ritrovate in attesa di scoprire i vincitori del concorso, e che è diventata un’occasione di confronto e di scambio ma anche di incontro in cui stringere nuove amicizie.

L’esposizione dei lavori si è svolta nelle giornate del 27 e del 28 ottobre 2021 e ha visto un animato scambio di idee, informazioni e opinioni sui rispettivi progetti; della nostra scuola erano quattro quelli selezionati per partecipare alla fase finale del concorso: “The Bee House” di Bourlot Lucia, Garzione Daniela e Martina Letizia, “La Musica Alpina” di Guratti Giulia, Mattii Anna Rosa e Misino Sofia, “Pop Up” di Trivero Ilaria e “Vinyl Lounge” di Toselli Federica e Turina Chiara della classe 5° ARCH, seguiti dai professori Stefania Cascella e Nicolas Macello.

Una volta aperta l’esposizione, che può essere vista in streaming su YouTube accedendovi dal sito di New Design, l’emozione era tangibile e, come è stato detto anche durante la conferenza, è stato avvincente vedere noi ragazzi presentarci a vicenda i nostri progetti, ma anche sapere che, da scuola, i compagni assistevano all’evento e tifavano per noi.

Il momento clou che tutti attendevano era però, come si può immaginare, la premiazione che si è svolta nella giornata del 28 presso la Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian. Essa è stata preceduta da un’interessante conferenza tenuta dagli organizzatori del progetto e da designer, economisti, storici dell’arte, che hanno permesso, attraverso le loro esperienze, di conoscere più da vicino il mondo dell’arte in cui molti di noi studenti avranno un futuro.

Durante il viaggio l’emozione è stata tanta: esser circondati dalla bellezza della città, fare nuove amicizie e soprattutto poter rappresentare la nostra scuola ha contribuito a rendere questa esperienza un’occasione di crescita personale.

Purtroppo la nostra scuola non ha vinto il concorso, ma parteciparvi è stata per noi una grande soddisfazione.

Sofia Misino (classe VAArc)

Galleria "A New Design"