Il giorno 01/06/2021 ha avuto luogo l’inaugurazione del progetto 3R. Il Sindaco di Pinerolo Luca Salvai e l’Assessore all’Istruzione Antonella Clapier hanno visitato, insieme agli studenti delle scuole coinvolte, i luoghi della città rigenerati attraverso le attività del progetto.
Il progetto “Riscopri Risorse con le 3 R della cittadinanza” ha coinvolto sette scuole di Pinerolo, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, che hanno proposto e realizzato alcuni interventi di rigenerazione urbana della città. Il progetto è stato proposto alla Giunta della Città di Pinerolo dall’Associazione LAQUP nel 2017, finanziato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Città di Pinerolo.
Il Liceo Artistico Buniva ha collaborato al progetto dalla sua nascita ideandone il logo e, successivamente, eseguendo la progettazione di riqualificazione della nuova area pedonale del piazzale Don Milani.
Gli studenti dell’indirizzo Architettura e Ambiente, guidati dai prof. Nicolas Macello, Daniela Lavenia e Stefania Cascella, hanno inizialmente rilevato l’area esistente per organizzare, in un secondo momento, il posizionamento delle sedute e ideare la decorazione pavimentale. Grazie a quest’occasione i ragazzi hanno potuto sperimentare l’attuazione di un progetto in tutte le sue fasi.
Realizzate le varie proposte gli stessi studenti hanno poi scelto il progetto più idoneo, creato dall’allieva Cecilia Bourcet che ha eseguito il taglio del nastro durante l’inaugurazione.
Grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico Danilo Chiabrando i ragazzi hanno potuto realizzare la loro idea nonostante le restrizioni di quest’ultimo anno scolastico.
Il laboratorio ha dunque potuto essere realizzato in presenza, all’aria aperta e in totale sicurezza.